top of page

VOGLIO FARE IL MEDICO LEGALE!

Il percorso per diventare medico legale comincia con il test di accesso a Medicina: è necessario superarlo per iscriversi alla relativa facoltà. Gli argomenti per il test di Medicina sono ampi e spaziano dalla biologia alla chimica, dalla matematica alla fisica, dalla logica alla cultura generale.

Superato il test di accesso comincia il corso di laurea vero e proprio, impegnativo ma anche stimolante e gratificante. La durata del corso di laurea in Medicina è di sei anni. Il percorso di studi non è sempre facile, prevede molti esami spesso lunghi, molte ore di laboratorio e frequenza assidua. Per questo prima di decidere di diventare medico bisogna verificare attentamente i propri interessi e motivazioni.

Alla fine degli studi è prevista la discussione della tesi, dopo la quale si diventa medici a tutti gli effetti, ma, per poter esercitare la professione, bisogna iscriversi all’Albo dei medici.

Una volta conseguita la laurea in Medicina occorre iscriversi alla scuola di specializzazione di Medicina legale: il corso ha la durata di quattro anni e anche in questo caso l’iscrizione è subordinata al superamento di un test di accesso; terminata la scuola si può esercitare la professione del medico legale.

Le competenze del medico legale vengono richieste in diverse situazioni: certificazione medica, perizie medico-legali, visite mediche di controllo, invalidità Inps e Inail, diritto alla famiglia, danno alla persona, valutazione della capacità civile e lavorativa. E, vale la pena ribadirlo, per diventare medico legale è necessaria tanta passione per questa disciplina e la disponibilità a impegnarsi al massimo.

​

bottom of page